Regolamento Concorso Fotografico “Scatta nel Parco”

  
Lo Studio Fotografico “Idea Foto” in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese organizza il 4° Concorso Fotografico “Scatta nel Parco” dal tema “Arte e Paesaggio” .
 
1. CONCORSO FOTOGRAFICO: Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori  e professionisti, i quali potranno partecipare con la presentazione di fotografie riguardanti istanti di vita degli ambienti naturalistici e paesaggistici all’interno del Parco Val d’Agri Lagonegrese e dei comuni che ne fanno parte.
 
2. ISCRIZIONE: La partecipazione avviene mediante versamento di quota di iscrizione pari a € 25,00 ed implica l’accettazione del presente regolamento per intero. Il termine ultimo per l’iscrizione è il giorno 31 Agosto 2018 , data entro la quale dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione e l’invio delle foto realizzate (farà fede eventuale timbro postale della data di invio del materiale). 
 

3. FOTO: Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali oppure con tecniche fotografiche tradizionali i cui risultati dovranno essere digitalizzati. Le immagini fotografiche, escludendo minimi ritocchi nelle dominanti e nel contrasto, dovranno essere inviate senza alcuna elaborazione grafica digitale. Non valgono le immagini presentate nelle precedenti edizioni del medesimo concorso fotografico ne avranno valore immagini presentate presso altri concorsi di fotografia, pena l’esclusione dal concorso a premio. Ogni concorrente ha la possibilità di poter presentare ed inviare un numero massimo di 3 immagini digitali, obbligatoriamente in formato JPG con dimensione massima 6 MB. E’ severamente vietato riportare loghi, firme o possibili segni distintivi che possano essere riconducibili al partecipante, pena l’esclusione dal concorso. Tale misura si rende necessaria al fine di garantire la non riconducibilità dello scatto fotografico al momento della valutazione da parte della giuria la quale avrà a disposizione soltanto il codice della foto e non il nominativo del partecipante che l’ha realizzata. 

4. DENOMINAZIONE: I file dovranno essere denominati con “Nome_Cognome_Titolodescrittivo” (per esempio Carlo_Rossi_LagoPertusillo).

5. NORMATIVE: Conformemente alle normative in materia di diritti d’autore, si presume che le opere presentate siano libere di proprietà artistico-letterarie o da altri diritti posseduti da terzi. Ogni autore deve essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche; è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e autorizza la pubblicazione a titolo gratuito sia su web sia su mezzi di stampa e mezzi radiotelevisivi o in occasione di eventi, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità. Con l’invio delle opere ciascun autore autorizza il trattamento dei propri dati con mezzi informatici o meno da parte dell’organizzatore, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alla pubblicazione dei risultati. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando l’organizzazione del concorso da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art. 10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.

6. CONSEGNA MATERIALE: Dopo aver versato la quota di partecipazione (vedi Punto 2) si dovrà scaricare e compilare in ogni sua parte la scheda di partecipazione (scaricare qui), salvare le immagini realizzate su CD o DVD, allegare la copia  del documento di riconoscimento in corso di validità, e si dovrà consegnare il tutto a mano in busta chiusa (Lun-Ven dalle 09.00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20.00, escluso il giovedì pomeriggio in cui l’attività resta chiusa al pubblico)  o inviare a mezzo di posta al seguente indirizzo :

Studio Fotografico “Idea Foto”

Concorso fotografico “Arte & Paesaggio”

Via Aldo Moro,53 – Marsicovetere (PZ)  85050

oppure via email a

info@scattanelparco.it

Le foto inviate non verranno rese.

7. GIURIA: Verrà nominata 5 giorni prima della valutazione delle immagini presentate a concorso

8. I PREMI: Dopo attenta valutazione e giudizio da parte della giuria verranno assegnati i seguenti premi:

1° PREMIO    € 1000,00 (EURO MILLE/00)

2° PREMIO    Macchina fotografica da  24 MP

3° PREMIO    Macchina fotografica da  20 MP

Solamente i vincitori riceveranno comunicazione scritta dell’attribuzione del premio.

 

INFORMAZIONI: Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, in merito al presente Concorso Fotografico, eventuale modulistica da compilare e/o inviare, pagamenti, ecc..,  ai seguenti contatti:

Studio idea foto
Via Aldo Moro, 53
85050 Marsicovetere (PZ)
Telefono: 0975 354408
Fax:0975 354408
E-mail: info@scattanelparco.it 

Partner Istituzionali

Partner: